Formazione

Lancio dell'emergenza in palestra

Scritto da bias.

lancioemergenza

Cari amici,

anche quest'anno vi proponiamo di lanciare la vostra emergenza in palestra e cogliere l'occasione per farla ripiegare da un ripiegatore ufficiale.

L'attività avrà luogo domenica 31 gennaio 2016 alle 17:00 nella palestra del Centro scolastico di Gerra Piano.

Ognuno avrà la possibilità di lanciare la propria emergenza appeso agli anelli. Vi ricordiamo che in palestra bisogna portare scarpe con la suola chiara e pulita... oppure semplicemente non indossarne. Vi aspettiamo numerosi, vi auguriamo tanti bei voli e... se necessario, non aspettate di essere in palestra per lanciare l'emergenza ;-D

Seminario con relatori d'eccezione

Scritto da Pat.

Cari piloti,

Il nostro club è felice di proporvi in collaborazione con la FSVL un seminario con i temi “volo di cross” e “spazi aerei”.

La manifestazione avrà luogo il 27 marzo dalle 19.30 alle 22.00 all’Aula Magna dell’USI a Lugano, con apertura della cassa alle 19.00 (prezzo d'entrata: Fr. 10.-).

Saranno presenti relatori estremamente competenti quali Chrigel Maurer per gli aspetti riguardanti il volo di cross, Christian Markoff, esperto ed incaricato degli spazi aerei per la FSVL e Karl Rege, professore di informatica alla SUP di Winterthur che ci parlerà di tecnologie attuali e future.

Le presentazioni saranno tenute in tedesco con traduzione simultanea in italiano, per la quale sarà possibile noleggiare sul posto una cuffietta al prezzo di Fr. 5.- 

Per una descrizione dettagliata e l’iscrizione online vi invitiamo a consultare il sito della FSVL >> qui.

In attesa di incontrarvi numerosi in questa occasione molto speciale, vi salutiamo sportivamente.

Saranno due le serate sulla meteorologia

Scritto da Pat.

Ciao a tutti,

Visto il gran numero di iscritti e grazie alla straordinaria disponibilità di Guido ed Andrea, verranno proposte due serate identiche nella struttura. I primi 30 interessati potranno partecipare giovedì 7 novembre, mentre ai secondi 30 verrà comunicata la data (da stabilire) appena possibile, comunque prima dell'arrivo della primavera.

Tutti gli iscritti accettati riceveranno conferma della serata alla quale sono invitati via email o SMS nei prossimi 2-3 giorni.

Buoni voli a tutti, ci vediamo a Locarno Monti!  :-)

Serata sulla meteorologia

Scritto da Pat.

GraficiMeteo

 

Giovedì 7 novembre 2013, alle 20.00 il club propone una serata sulla meteorologia presso MeteoSvizzera a Locarno Monti.

I nostri membri Guido Della Bruna e Andrea Voumard ci parleranno di emagrammi, sinottica, situazioni tipiche, condizioni favorevoli ai voli di distanza, pericoli, risorse online ed altro.
Il denso programma sarà seguito da una visita guidata alla sala previsioni.

Dato che i posti sono limitati, vi preghiamo di iscrivervi online al nostro Doodle.

Ringraziamo sin d'ora Guido e Andrea per la loro gentile disponibilità e vi aspettiamo numerosi per una serata di sicuro interesse!

Ciao a tutti

Aggiornamento - Sorvolo Piazza d'Armi di Isone

Scritto da Pat.

Avviso di Tiro

Cari piloti,

A seguito di lamentele da parte del Comando della Piazza d'Armi di Isone a causa di sorvoli di parapendisti, abbiamo contattato un esperto della nostra Federazione e uno di skyguide, specializzato nella regolamentazione dello spazio aereo. Entrambi ci hanno confermato che questi sorvoli non sono illegali; è comunque chiaro che il pilota in questione si sottopone ad un rischio specifico e che contemporaneamente perturba le operazioni della truppa.

Riteniamo dunque che sia consigliabile avere riguardo per le zone di tiro conosciute, sia per la propria sicurezza, che per mantenere buoni rapporti con chi opera nelle vicinanze dei nostri siti di volo.

Speriamo di avere contribuito a chiarire la situazione e rimaniamo a disposizione all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per eventuali domande.

Buoni voli a tutti!

Lancio dell'emergenza in palestra

Scritto da Biagio.

notschirm   ffnung

Cari amici,

anche quest'anno vi proponiamo di lanciare la vostra emergenza in palestra e cogliere l'occasione per farla ripiegare dai nostri ripiegatori ufficiali (il lancio dell'emergenza è gratuito, la ripiegatura no!).

L'attività avrà luogo domenica 22 febbraio 2015 alle 17:00 nella palestra del Centro scolastico di Gerra Piano. Ognuno avrà la possibilità di lanciare la propria emergenza appeso agli anelli. Vi ricordiamo che in palestra bisogna portare scarpe con la suola chiara e pulita... oppure semplicemente non indossarne.

Al termine, per chi lo desidera, ci troveremo al Bar Baracca di Riazzino per una maccheronata in compagnia.

Vi aspettiamo numerosi, vi auguriamo tanti bei voli e... se necessario, non aspettate di essere in palestra per lanciare l'emergenza ;-D

 

Spazi aerei 3D

Scritto da Davide Rivola.

flyland

Cari soci, abbiamo recentemente aggiunto una pagina sugli spazi aerei. Dategli un'occhiata!

Questa pagina permette di visualizzare in 3D gli spazi aerei Svizzeri. I dati sono aggiornati automaticamente ogni mese grazie a un accordo tra la federazione FSVL e Skyguide. È anche possibile scaricare questi dati in formati compatibili con il vostro vario GPS.

Per poterlo fare dovete però creare un login sul sito della federazione. Una volta ottenuto i dati di accesso potete avere l'accesso completo a tutte le funzionalità: 
http://www.flyland.ch/login-en.php

Segnaliamo inoltre che sullo stesso sito è possibile aggiungere degli ostacoli alla cartina. Queste aggiunte verranno verificate e saranno visibili sulla cartina per tutti i piloti in Svizzera. Vi consigliamo di dare il vostro contributo per aumentare la sicurezza nelle nostre valli strette e piene di cavi.
http://www.flyland.ch/fl_insert/fl_ins_hinderniss-en.php

Nell'edizione di luglio della rivista Glider (pag. 42) trovate un articolo con ulteriori dettagli.

SwissGlider Nr. 7, pag. 42

 

Importante: i dati scaricati non devono essere condivisi e distribuiti su Internet

 

TMA Locarno attiva?

tma_copia.jpgLa TMA di Locarno è attiva durante i giorni lavorativi per esercitazioni militari. Per chi non conosce l'espansione della TMA può informarsi guardando il seguente link sotto "siti di volo". Troverete tutte le informazioni sulle altezze e anche le rispettivie foto delle diverse TMA.

Diverse settimane all'anno viene attivata. Normalmente gli orari sono dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30-12.05 e dalle 13.15-17.05, tranne sabato e domenica.

L'attivazione delle TMA 1 e 2 riguarda soprattutto Cimetta, Gana e Mornera.

Documentazione Serata GPS

gps.jpg Giovedì 22 Febbraio ci siamo trovati al Ristorante Goccia D'Oro a Camignolo per avere un'infarinatura sull'uso del GPS. Matteo Dotta ha messo a disposizione la sua presentazione Power Point. Chi è interessato può scaricarle il file: corsogps 1.25 Mb.

Ripiego dell'emergenza

La ripiegatura dell'emergenza è fondamentale per garantire una corretta apertura in tempi utili del nostro paracadute.

Le esigenze di formazione sono elevate

Il principio fondamentale é " niente volo senza licenza". Questo vale per il delta, il para come per l'ala rigida. Per volare in Svizzera oggigiorno si deve possedere una licenza di volo valida. La legge federale in merito e le ordinanze lo esigono. Questa licenza si ottiene partecipando ad una fase di formazione presso di una scuola di volo libero e si concludono con un esame teorico e pratico